Il momento dell’ingresso riveste un’importanza notevole in quanto consiste in un fondamentale cambiamento, non solo logistico ma anche psicologico e sociale da parte dell’ospite. Nuovi volti, nuove abitudini, nuovi ambienti vanno a sostituire quelli incontrati e vissuti per una vita intera e spesso il cambiamento presenta diverse resistenze e difficoltà.
L’ospite avrà l’opportunità di socializzare e trascorrere a suo piacimento il tempo scegliendo la compagnia di intrattenimento e conversazione.
Gli ingressi vengono programmati e quindi viene indicato un orario di massima nel quale presentarsi alla nuova “Casa”.
Al momento del ricovero dell’Ospite saranno richieste le seguenti informazioni:
- i dati dell’Ospite in questione (cognome, nome, data di nascita e luogo di residenza);
- la provenienza;
- il motivo del ricovero (sollievo, mantenimento, etc…);
- la diagnosi;
- il livello di autosufficienza (tramite punteggio scheda AGED);
- la terapia seguita a domicilio oppure consigliata alla dimissione dall’ospedale (o altra struttura);
- il recapito dei parenti (se possibile anche quello del medico curante);
- la data di ingresso.
Ammissione e dimissione degli Ospiti sono assunte in conformità ai protocolli adottati dal Responsabile Sanitario in collaborazione con la Direzione Amministrativa ed il personale medico e sanitario della struttura.
L’ammissione è formalizzata con la sottoscrizione dell’ impegnativa che disciplina condizioni, modalità e termini di fruizione del servizio, conformemente al presente documento informativo e alla normativa di riferimento regionale che regolamenta l’accreditamento con la ASL 2.
Il nuovo ospite viene registrato nel Registro delle Persone Alloggiate.
Si procede alla fotocopia della Carta Identità, Codice Fiscale e Tessera Sanitaria, conservate, con modalità di riservatezza, in apposito classificatore nel reparto amministrativo.
Il recapito dei parenti è registrato in apposito classificatore a disposizione del personale amministrativo e sanitario.